SeminarioGiovedì 22 novembre si terrà a Villafranca di Verona, presso l'Auditorium Comunale, in Piazzale San Francesco, un seminario dal titolo "L'allevamento del bovino da carne con il metodo della zootecnia biologica", organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con l'A.Ve.Pro.Bi. (associazione veneta dei produttori biologici e biodinamici). Il seminario è patrocinato ed accreditato ai fini della formazione continua dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona. La partecipazione dà diritto al conseguimento di 4 (quattro) CFP. In allegato la locandina dell'evento. Per partecipare al seminario è obbligatorio registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lallevamento-del-bovino-da-carne-con-il-metodo-della-zootecnia-biologica-51397784156

Incontro tecnicoLunedì 19 novembre avrà luogo a Verona, presso Veronamercato S.p.A., in Via Sommacampagna 63 D/E, un incontro tecnico dal titolo "Frode alimentare: autenticità e autenticazione degli alimenti", organizzato dalla Sezione Suinicola dell'Associazione Veneta Allevatori. L'incontro è patrocinato ed accreditato ai fini della formazione continua dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona. La partecipazione dà diritto al conseguimento di 4 (quattro) CFP. In allegato il programma dell'evento.

Corso di formazioneDal 25 ottobre al 1° dicembre si terrà a Verona, presso l'Istituto Salesiano San Zeno, in Via Don Giovanni Minzoni 50, un corso di formazione dal titolo "Recupero delle murature a secco". Il corso è riconosciuto dalla Regione Veneto con Decreto n. 1193 del 28/11/2017, organizzato dall'Istituto San Zeno con la collaborazione di ITLA Italia, La Scuola nel Vigneto, Domini Veneti Culture. Cantina della Valpolicella di Negrar, Valpolicella Benaco Banca, ed è patrocinato dalla Provincia di Verona, dai Comuni di Verona, Sant'Ambrogio della Valpolicella, Marano di Valpolicella, Negrar, Sant'Anna d'Alfaedo, San Pietro in Cariano, Rivoli Veronese, Garda, Torri del Benaco, Caprino Veronese, Illasi, Soave, Velo Veronese, dal Consorzio di Tutela della Pietra della Lessinia, dall'ESEV CPT., dagli Albi professionali della Provincia di Verona: Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Dottori Agronomi Forestali, Collegio dei Geometri e Collegio dei Periti Agrari. Il corso è accreditato ai fini della formazione continua e la partecipazione dà diritto al conseguimento di 80 (ottanta) CFP. In allegato la locandina dell'evento con i riferimenti per programma del corso ed iscrizione ( http://www.sanzeno.org/index.php?mact=CGCalendar,cntnt01,default,0&cntnt01event_id=673&cntnt01display=event&cntnt01eventtemplate=dettaglio01&cntnt01returnid=159)

SeminarioMartedì 23 si svolgerà a Caldiero, presso l'I.I.S. "Stefani-Bentegodi", in Viale della Stazione 1, un seminario dal titolo "Agricoltura biologica: rotazioni e sovesci, le carte vincenti", organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con l'A.Ve.Pro.Bi. (associazione veneta dei produttori biologici e biodinamici). Il seminario è patrocinato ed accreditato ai fini della formazione continua dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona. La partecipazione dà diritto al conseguimento di 3,5 (tre e mezzo) CFP. In allegato la locandina dell'evento e il link di riferimento (http://www.venetoagricoltura.org/evento/agricoltura-biologica-rotazioni-e-sovesci-le-carte-vincenti/). Per registrarsi e partecipare al seminario è obbligatorio iscriversi al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-agricoltura-biologica-rotazioni-e-sovesci-50961310652

ConvegnoDomenica 21 ottobre nell'ambito della manifestazione Valpolitech avranno luogo, presso il padiglione n. 23 dell'ex quartiere fieristico di Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR), in Viale del Marmo 9, una serie di eventi formativi de L'Informatore Agrario, patrocinati ed accreditati dal Collegio Periti Agrari di Verona. Il programma prevede 3 workshop, validi ai fini della formazione continua, la cui partecipazione dà diritto al conseguimento di 1 (uno) CFP per ciascuno degli eventi.
- ore 11:00 "Peronospora: ultime acquisizioni e limitazioni normative";
- ore 14:30 "Mal dell'esca della vite, dal vivaio al vigneto";
- ore 15:30 "Gestione del sottofila: alternative al diserbo".
In allegato il programma dei diversi eventi, visibili anche al seguente link: https://goo.gl/j469Ba L’iscrizione al link http://ediaeventi.it/valpolitech2018/log-in garantisce il posto in sala. Ai fini della formazione continua è necessaria la registrazione sul portale del CNPAONLINE (https://www.cnpaonline.it/corsi_di_formazione.php).