Formazione ContinuaMercoledì 12 dicembre avrà luogo a Verona, presso l'Auditorium Domus Mercatorum della Camera di Commercio di Verona, in Corso Porta Nuova 96, un convegno dal titolo "Criticità e prospettive della cerasicoltura nel nord-est", organizzato dalla CCIAA e patrocinato dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona. L'incontro è accreditato ai fini della formazione continua e la partecipazione dà diritto al conseguimento di 3 (tre) CFP. In allegato il programma dell'evento.

Formazione ContinuaMercoledì 12 dicembre, dalle ore 8.30 si terrà la sesta edizione del convegno "Agricoltura conservativa: dalla teoria alla pratica", organizzato da Condifesa Lombardia Nord Est, che questo anno avrà come tema "Gestione efficiente dell'acqua e irrigazione del mais". L'evento formativo è patrocinato dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona e, pertanto, accreditato ai fini della formazione continua. La partecipazione da diritto al conseguimento di 6 (sei) CFP. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la pre-iscrizione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-agricoltura-conservativa-gestione-efficiente-dellacqua-e-irrigazione-mais-51646299472

Formazione ContinuaAllegata qui affianco la Circolare di novembre, inerente la Formazione Continua, rivolta prettamente agli esercenti la professione. A questi ultimi si chiede gentilmente, prima di procedere come indicato nella circolare, di attenersi a quanto segue:
1) verificare la propria posizione formativa, accedendo alla propria posizione all'interno del CNPAONLINE (https://www.cnpaonline.it/), su "Formazione Professionale" selezionare la voce "Riepilogo Crediti Formativi";
2) controllare se sono stati assegnati, da parte del Collegio di Verona, tutti i CFP degli eventi formativi, patrocinati dal Collegio scrivente, a cui si è partecipato;
3) se si è raggiunto o meno il numero minimo di 30 CFP per il 2018: in caso positivo, si chiede cortesemente di evitare di caricare le domande relative alle procedure indicate in Circolare, in quanto i CFP oltre ai 30 non hanno alcun senso e nessuna utilità, poiché i CFP oltre i 30 e sino ad un massimo di 90 rimangono validi solo per l'anno corrente (2018); i CFP oltre i 90 non vengono conteggiati per gli altri anni del triennio (rispettivamente il 2017 e il 2019).
Conseguentemente i 90 CFP che devono essere raggiunti nel triennio (2017-2018-2019) devono in ogni caso essere costituiti da 30 CFP/anno per ciascuno dei tre anni. Quindi coloro che ottenessero 90 CFP per il 2018 sono tenuti, sempre e comunque, ad aver ottenuto 30 CFP per il 2017 e ad ottenerne 30 CFP per il 2019.
4) chi volesse richiedere per il 2018 l'assegnazione dei 15 CFP e/o dei 20 CFP delle procedure inserite in Circolare, è pregato di farlo nel mese di Gennaio 2019.

ConvegnoNei giorni dal 27 novembre al 1° dicembre si svolgerà a Mantova il "World Forum Urban Forests", un importantissimo forum internazionale sul verde urbano e periurbano (parchi, giardini, alberature stradali, ecc.), sia pubblico che privato, organizzato dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), dal Politecnico di Milano, dalla SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), dal Ministero dell'Ambiente, dal MIPAAF (Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste), dall'ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), dal Comune di Mantova e con il patrocinio degli Albi professionali del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Durante la settimana si terranno, in varie sedi della città, degli eventi formativi accreditati dai suddetti Albi professionali, sia all'interno del forum che all'esterno. La partecipazione agli eventi può essere riconosciuta, ai fini della Formazione Continua, anche ai Periti Agrari che vi parteciperanno, previo rilascio dell'Attestato di partecipazione, da parte dell'albo professionale organizzatore dell'evento (da farsi rilasciare in situ o da farsi spedire via mail) e previo caricamento della "Domanda Riconoscimento Attività Formative" nella piattaforma del cnpaonline. In allegato le locandine degli eventi formativi accreditati, mentre il sito ufficiale del Forum, dal quale è scaricabile il programma completo degli eventi, è al link: https://www.wfuf2018.com/it-ww/default.aspx

ConvegnoGiovedì 29 novembre si svolgerà a Verona, presso il Nuovo Centro Congressi della Camera di Commercio di Verona, in Corso Porta Nuova 96, un convegno dal titolo "La cimice asiatica e le produzioni agricole: aggiornamenti sulla ricerca e sulla difesa", organizzato dalla CCIAA e patrocinato dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona. L'incontro è accreditato ai fini della formazione continua e la partecipazione dà diritto al conseguimento di 3 (tre) CFP. In allegato il programma dell'evento.