ConvegnoSabato 11 settembre si terrà a Verona, presso l'Aula T2 del Polo Didattico “G. Zanotto”, la 6a edizione del "LOMBRICO D'ORO - un premio per i buoni Sindaci a difesa dell'ambiente", organizzata dal Gruppo Radici dei Diritti e dal Coordinamento Lombrico d'Oro, in collaborazione con l'Università di Verona, durante la quale si svolgerà un convegno e la cerimonia di premiazione ai Sindaci che si sono distinti per le loro azioni in difesa dell'ambiente e della salute dei Comuni da loro amministrati. L'evento è accreditato ai fini della formazione continua e la partecipazione in presenza dà diritto al conseguimento di 3 (tre) CFP. In allegato il programma dell'evento.

ConvegnoGiovedì 9 settembre si svolgerà ad Erbezzo, nell'ambito della 114° Fiera del Bestiame, presso il Palalinte (palazzetto dello sport), una tavola rotonda dal titolo "Agricoltura di Montagna e Sostenibilità". L'evento è organizzato dalla Coldiretti di Verona in collaborazione con il Comune di Erbezzo, ed è patrocinato dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona. Il convegno è accreditato ai fini della formazione continua e la partecipazione dà diritto al conseguimento di 3 (tre) CFP. In allegato il programma dell'evento e della Fiera del Bestiame.

Esame di StatoIn allegato l'Ordinanza Ministeriale che indice l'esame di abilitazione per l'esercizio della libera professione di Perito Agrario e Perito Agrario Laureato per la sessione 2021. Le domande di ammissione vanno presentate al Collegio Provinciale di Verona entro e non oltre il 26 agosto (ultimo giorno utile).
Candidato PERITO AGRARIO: il candidato in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di perito agrario conseguito presso un Istituto tecnico agrario statale, paritario o legalmente riconosciuto, ovvero in possesso del diploma afferente al settore «Tecnologico», indirizzo «Agraria, agroalimentare e agroindustria» di cui al DPR 15 marzo 2010, n. 88, unitamente al possesso di uno dei requisiti previsti dall’art. 2, comma 1, lettere A, B, C, D, E, F, G e H della presente ordinanza.
Candidato PERITO AGRARIO LAUREATO: il candidato in possesso alternativamente di:
- diploma universitario triennale di cui all’art. 2 della legge 19 novembre 1990, n. 341, tra quelli indicati nella tabella A allegata al DPR n. 328/2001, definita dall’art. 8, comma 3 e riportata nella tabella Collegata alla presente ordinanza;
- laurea di cui alle classi indicate dall’art. 55, comma 2, del DPR n. 328/2001 e riportate nella tabella D,
- lauree specialistiche di cui al decreto del MIUR 3 novembre 1999, n. 509,
- lauree magistrali di cui al decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270, così come riportate nella tabella E, allegata alla presente ordinanza,
- lauree vecchio ordinamento, di durata quadriennale o quinquennale, ovvero ordinamento previgente ai citati decreti ministeriali ed equiparati alle lauree specialistiche ed alle lauree magistrali ai sensi del decreto del MIUR del 9 luglio 2009.
Per l'Ordinanza cliccare sull'icona blu qui affianco. Il Collegio di Verona (Via Francesco Berni, 9 – tel. 045.590559) è a disposizione per tutte le informazioni.

SeminarioMercoledì 21 luglio si svolgerà, in modalità telematica, l'evento "Lo Sportello Telematico dell'Edilizia del Comune di Brenzone sul Garda", organizzato dal Comune di Brenzone sul Garda in collaborazione con il Gruppo Maggioli e con il patrocinio del Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona. Il seminario è accreditato ai fini della formazione continua e la partecipazione dà diritto al conseguimento di 2 (due) CFP. In allegato il programma dell'evento.

SeminarioNelle giornate del 24, 25, 28 giugno e 5 luglio, si terrà a Verona, in Via Porta Palio 1, un corso di specializzazione in "Patologie delle alberature in ambito urbano". L'evento è patrocinato dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona. Il corso è accreditato ai fini della formazione continua e la partecipazione dà diritto al conseguimento di 28 (ventotto) CFP. In allegato il programma dell'evento. Per informazioni, costi e iscrizioni si prega di contattare Franco Bellorti ai seguenti contatti: info@francobellorti.com - 3356580375