ConvegnoMartedì 11 aprile si terrà a Verona, in viale del Lavoro 8 presso la Sala Rossini (Centro Congressi Arena) di Veronafiere, la 19° edizione del Convegno Vinitaly de L'Informatore Agrario dal titolo "Cambiamenti climatici: la qualità in vigneto si può preservare", organizzato dalla casa editrice L'Informatore Agrario. L'evento formativo è accreditato, ai fini della formazione continua, dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona. La partecipazione da diritto al conseguimento di 4 (quattro) CFP.

Casse PrevidenzialiNell'inserto affianco a confronto i comunicati stampa del 30 marzo di alcune casse previdenziali ed assistenziali afferenti agli Albi professionali (Ordini e Collegi), con riferimento particolare all'aumento delle rivalutazioni dei contributi previdenziali pagati dagli iscritti all'EPAP (Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Chimici; Geologi e Attuari) e alla Cassa Agrotecnici.

SentenzaImportante sentenza del Consiglio di Stato, n.952/2017 pubblicata il 01/03/2017, nella quale i giudici affermano che le competenze professionali dei Dottori Agronomi e Forestali sono, a differenza di quelle degli Avvocati, totalmente prive di esclusività.

Più precisamente i giudici sentenziano: "In primo luogo, occorre precisare che le attività professionali [...] meglio specificate dall'art. 2 della legge n. 3 del 1976 (ndr: legge professionale dei Dottori Agronomi e Forestali), non risultano attribuite, alla stregua di un'interpretazione letterale della norma, ed in ragione della sua ampiezza, anche in forza di una sua interpretazione funzionale, in modo esclusivo ai dottori agronomi e forestali.

L'art. 2 della legge n. 3 del 1976, oggetto di disamina, non contiene una siffatta o similare clausola di riserva esclusiva alla competenza dei dottori agronomi e forestali. Riserva che, d'altro canto, difficilmente poteva ipotizzarsi, attesa l'estrema latitudine e differenziazione delle competenze enucleate dalla previsione, che vanno alla direzione, gestione delle imprese agrarie, alla progettazione, direzione e sorveglianza dei lavori relative alle costruzioni rurali, alle operazioni dell'estimo, ai lavori ed incarichi relativi alla coltivazione delle piante, ai lavori catastali, alla valutazione e liquidazione degli usi civici, alle analisi fisico-chimico microbiologiche del suolo, alle ricerche di mercato, alla progettazione dei lavori relativi al verde pubblico.

Così, ancora a titolo esemplificativo, è la giurisprudenza a porre in evidenza che appartiene ad entrambe le categorie dei periti agrari e dei dottori agronomi o forestali la cura di boschi o foreste, rinvenendo il discrimine tra le competenze degli uni e degli altri, oltre che nel dato quantitativo, in quello qualitativo determinato dalla finalità degli interventi stessi (così Cons. Stato, III, 3 agosto 2015, n. 3816). Analogamente, emergono interferenze con le competenze professionali di architetti ed ingegneri (art. 51 r.d. 23 ottobre 1925, n. 2537), come pure degli agrotecnici (art. 11 della legge 6 giugno 1986, n. 251)".

 

Corso di aggiornamentoMartedì 7 e mercoledì 8 marzo si terrà a Buttapietra, presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale "M.A. Bentegodi", il "Corso di Aggiornamento per Perito estimatore danni da avversità atmosferiche - Prodotti SOIA, FRUMENTO e CEREALI MINORI", organizzato dalla Rete Nazionale degli Istituti Agrari per la formazione nella stima dei danni da avversità atmosferiche. Il corso è rivolto agli esercenti la professione nel campo delle perizie danni da avversità atmosferiche e ha un costo di € 110,00. Per iscrizione e pagamento vedasi l'allegato. L'evento formativo è accreditato, ai fini della formazione continua, anche dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona. La partecipazione da diritto al conseguimento di 16 (sedici) CFP.

 

ConvegnoMartedì 28 febbraio si terrà a Zevio, presso il Centro Civico Culturale in piazza Toscana, il convegno "AGRICOLTURA BIOLOGICA: un'opportunità per il nostro territorio", organizzato dall'Amministrazione Comunale di Zevio in collaborazione con la Cooperativa La Primavera. L'evento formativo è accreditato, ai fini della formazione continua, dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona. La partecipazione da diritto al conseguimento di 2 (due) CFP.