ConvegnoNei giorni dal 27 novembre al 1° dicembre si svolgerà a Mantova il "World Forum Urban Forests", un importantissimo forum internazionale sul verde urbano e periurbano (parchi, giardini, alberature stradali, ecc.), sia pubblico che privato, organizzato dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), dal Politecnico di Milano, dalla SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), dal Ministero dell'Ambiente, dal MIPAAF (Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste), dall'ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), dal Comune di Mantova e con il patrocinio degli Albi professionali del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Durante la settimana si terranno, in varie sedi della città, degli eventi formativi accreditati dai suddetti Albi professionali, sia all'interno del forum che all'esterno. La partecipazione agli eventi può essere riconosciuta, ai fini della Formazione Continua, anche ai Periti Agrari che vi parteciperanno, previo rilascio dell'Attestato di partecipazione, da parte dell'albo professionale organizzatore dell'evento (da farsi rilasciare in situ o da farsi spedire via mail) e previo caricamento della "Domanda Riconoscimento Attività Formative" nella piattaforma del cnpaonline. In allegato le locandine degli eventi formativi accreditati, mentre il sito ufficiale del Forum, dal quale è scaricabile il programma completo degli eventi, è al link: https://www.wfuf2018.com/it-ww/default.aspx

ConvegnoGiovedì 29 novembre si svolgerà a Verona, presso il Nuovo Centro Congressi della Camera di Commercio di Verona, in Corso Porta Nuova 96, un convegno dal titolo "La cimice asiatica e le produzioni agricole: aggiornamenti sulla ricerca e sulla difesa", organizzato dalla CCIAA e patrocinato dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona. L'incontro è accreditato ai fini della formazione continua e la partecipazione dà diritto al conseguimento di 3 (tre) CFP. In allegato il programma dell'evento.

SeminarioGiovedì 22 novembre si terrà a Villafranca di Verona, presso l'Auditorium Comunale, in Piazzale San Francesco, un seminario dal titolo "L'allevamento del bovino da carne con il metodo della zootecnia biologica", organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con l'A.Ve.Pro.Bi. (associazione veneta dei produttori biologici e biodinamici). Il seminario è patrocinato ed accreditato ai fini della formazione continua dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona. La partecipazione dà diritto al conseguimento di 4 (quattro) CFP. In allegato la locandina dell'evento. Per partecipare al seminario è obbligatorio registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lallevamento-del-bovino-da-carne-con-il-metodo-della-zootecnia-biologica-51397784156

Incontro tecnicoLunedì 19 novembre avrà luogo a Verona, presso Veronamercato S.p.A., in Via Sommacampagna 63 D/E, un incontro tecnico dal titolo "Frode alimentare: autenticità e autenticazione degli alimenti", organizzato dalla Sezione Suinicola dell'Associazione Veneta Allevatori. L'incontro è patrocinato ed accreditato ai fini della formazione continua dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona. La partecipazione dà diritto al conseguimento di 4 (quattro) CFP. In allegato il programma dell'evento.

Corso di formazioneDal 25 ottobre al 1° dicembre si terrà a Verona, presso l'Istituto Salesiano San Zeno, in Via Don Giovanni Minzoni 50, un corso di formazione dal titolo "Recupero delle murature a secco". Il corso è riconosciuto dalla Regione Veneto con Decreto n. 1193 del 28/11/2017, organizzato dall'Istituto San Zeno con la collaborazione di ITLA Italia, La Scuola nel Vigneto, Domini Veneti Culture. Cantina della Valpolicella di Negrar, Valpolicella Benaco Banca, ed è patrocinato dalla Provincia di Verona, dai Comuni di Verona, Sant'Ambrogio della Valpolicella, Marano di Valpolicella, Negrar, Sant'Anna d'Alfaedo, San Pietro in Cariano, Rivoli Veronese, Garda, Torri del Benaco, Caprino Veronese, Illasi, Soave, Velo Veronese, dal Consorzio di Tutela della Pietra della Lessinia, dall'ESEV CPT., dagli Albi professionali della Provincia di Verona: Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Dottori Agronomi Forestali, Collegio dei Geometri e Collegio dei Periti Agrari. Il corso è accreditato ai fini della formazione continua e la partecipazione dà diritto al conseguimento di 80 (ottanta) CFP. In allegato la locandina dell'evento con i riferimenti per programma del corso ed iscrizione ( http://www.sanzeno.org/index.php?mact=CGCalendar,cntnt01,default,0&cntnt01event_id=673&cntnt01display=event&cntnt01eventtemplate=dettaglio01&cntnt01returnid=159)